CelticAL

Cultura, Tradizioni e Feste Celtiche

CelticAL chi siamo... o meglio, chi eravamo

Pubblicato il 13 novembre 2014 | Categorie: Storia e Cultura | Autore: Elros

CelticAL ieri

CelticAL è una associazione nata in Alessandria (Piemonte, Italia, IT) nel 2003 per promuovere la cultura e le tradizioni dei popoli celtici.

Molti di noi si sono conosciuti a corsi di danze, altri a feste celtiche sparse un po’ in tutt’Italia (Patavium Celtic Festival di Padova, Insubria festival a Marcallo con Casone, la Festa del Vischio a Saint Denis e ovviamente Celtica in Val Veny…).

Nel 2003 abbiamo deciso di costruire qualcosa di nostro…un’occasione per diffondere la cultura celtica nelle nostre zone e per farla conoscere a chi ancora non sa cosa sia.

Dal 2003 al 2008 abbiamo promosso numerosi corsi di danza, concerti, incontri a tema, cene, serate di festa, esibizioni di danza.. insomma abbiamo provato a rendere viva e diffondere una cultura che è soprattutto un modo di stare insieme semplice ed antico.

esibizione danza irlandese


Foto di repertorio... esibizione di danze in piazzetta della Lega Lombarda (AL)

Per vedere altre foto della nostra storia:
foto CelticAL del 2007

CelticAL oggi

A partire dal 2008 l'associazione ha progressivamente ridotto le attività in seguito al calo di partecipanti ai corsi ed alle mutate esigenze di vita dei singoli. Come spesso succede il ricambio generazionale è difficile e purtroppo CelticAL come molte associazioni, è lentamente entrata nell'oblio.

Oggi resta solo questo sito.

CelticAL domani

L'idea che l'associazione esista ancora ma non ci sia nessuna attività, mi fa venire in mente la seguente provocazione: c'è qualcuno che vuole adottare questa "idea" e continuare a farla vivere ? Ovviamente mi rivolgo a quanti abitino in Alessandria e provincia ed in qualche modo possono condividere questa nostra passione. Sappiamo quanto ci sia bisogno dalle nostre parti di ripartire, di nuove idee che magari vengono da lontano ma sono ancora valide oggi.

In ogni caso, provocazione a parte, questo sito, che attualmente è l'unica cosa che resta di CelticAL, potrebbe essere un seme, per accendere la voglia di riscoprire qualcosa del passato che è tutt'altro che morto, e chissà che il seme germogliando faccia venire la voglia di riprendere il discorso interrotto.

Il curatore di questo sito

Mi chiamo Alessandro ed ho pensato di riproporre il vecchio materiale del sito CelticAL, prima di tutto perché nel web c'è spazio per tutti e, tanti o pochi che saranno quelli che visiteranno queste pagine, potranno trovare articoli interessanti, come quello sulla ruota dell'anno di Selendir Ellendhar (che non smetterò mai di ringraziare per il suo contributo).

E poi magari con l'aiuto di qualcuno si potrà continuare a far vivere questa idea e proporre qualcosa di nuovo.

Per contatti scrivete a: celtical@celtical.it

Se vi fa piacere, per tenere i contatti potete visitare anche la pagina Facebook di CelticAL